Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha accettato di indagare su un complotto che apparentemente cercava di sabotare il processo di pace in corso in Colombia.
Il consiglio ha deciso di nominare un investigatore per indagare su «ciò che è stato pubblicamente annunciato dalla Giurisdizione Speciale per la Pace (PEC) nel marzo del 2023».
In questo annuncio pubblico, il PEC ha accusato l’ex procuratore generale Nestor Humberto Martinez e l’ex capo degli affari internazionali dell’accusa, Ana Fabiola Castro, di ostacolare i tentativi della corte di verificare le accuse di traffico di droga americano contro «Jesus Santrich», un ex comandante di gruppo guerrigliero smobilitato FARC.
Il tribunale per i crimini di guerra della Colombia accusa l’ex procuratore capo di frode, nascondendo prove
Il JEP ha anche ordinato di indagare su prove che suggeriscono che l’accusa abbia cospirato con la Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti per sabotare il tribunale per i crimini di guerra.
È importante evidenziare che i fatti denunciati, così come altri che potranno essere oggetto di successive denunce penali, coincidono nell’apparente finalità di ostacolare l’operato della Giurisdizione Speciale per la Pace, deteriorandone la buona immagine e l’affidabilità davanti al pubblico.
denuncia penale
Il ministro degli Esteri Alvaro Leyva aveva chiesto l’inchiesta internazionale sulla presunta associazione a delinquere che ha messo in crisi il processo di pace e ha stimolato il riarmo di decine di ex comandanti delle FARC.
La Colombia chiede alle Nazioni Unite di indagare sul sabotaggio del processo di pace
L’indagine dell’accusa dei suoi stessi ex dirigenti e dei loro soci americani deve ancora produrre risultati.
L’investigatore delle Nazioni Unite dovrebbe presentare le sue scoperte al Consiglio dei diritti umani entro la fine di quest’anno.
Il post delle Nazioni Unite per indagare sul complotto per sabotare il tribunale per i crimini di guerra della Colombia è apparso per la prima volta su Colombia News | Rapporti colombiani.